Il ciclo dell'azoto

Un'altro importante costituente degli organismi viventi è l'azoto, contenuto in grande quantità nell'aria in forma gassosa. Tuttavia, poiché la stragrande maggioranza dei vegetali non è in grado di assordirlo in questa forma, le piante assimilano l'azoto dal terreno dove è presente in vari composti: nitrati, ammoniaca, nitriti.

I NITRATI, sostanze chimiche composte da azoto e ossigeno, si possono ottenere:

- direttamente dall'atmosfera, attraverso l'azione del Sole e delle scariche elettriche dei fulmini (sotto questa forma i nitrati sono trasportati al suolo dalla pioggia), 

- dal terreno mediante l'opera di alcuni batteri, chiamati appunto "fissatori dell'azoto". Tra questi, una specie molto efficiente è quella che vive tra le radici delle leguminose.

Omega Super Clone Watches UK Centre - Perfect Omega replica watches UK with best prices: www.omegacentre.co.uk

Buy cheap perfect Cartier super clone watches at best replica watches site. We offer 1:1 Swiss movement fake Cartier Santos, Tank, Ballon Bleu with low price.

I nitrati vengono assorbiti dalle radici delle piante, trasportati dalle foglie e trasformati, assieme ad altre sostanze replica horloges, in proteine vegetali.

Dai tessuti vegetali, attraverso i vari anelli della catena alimentare, l'azoto passa nei tessuti degli erbivori e quindi dei carnivori.
Grazie all'azione di decompositori specializzati, batteri nitrificanti, l'azoto organico, contenuto negli escrementi degli animali e nei tessuti animali e vegetali morti, viene trasformato in azoto inorganico nuovamente disponibile per le piante. In questo modo l'azoto rientra a far parte della materia vivente.
Contemporaneamente, l'azoto viene costantemente restituito all'atmosfera grazie al "lavoro" di altri batteri chiamati denitrificanti che vivono nel terreno acquitrinoso di stagni e paludi e che trasformano i nitrati direttamente in azoto libero, cioè in azoto nella sua forma gassosa.

Altri articoli

Il regno dei funghi

I funghi sono organismi a cellula eucariote, generalmente pluricellulari, di dimensione varia, da macroscopica a microscopica. leggi ancora...

Le catene alimentari

Gli organismi di un medesimo ecosistema formano una catena alimentare. leggi ancora...

Il ciclo del fosforo

La riserva di fosforo della Terra, a differenza dell'azoto e del carbonio, non si trova nell'atmosfera, bensì nel terreno e nelle rocce. leggi ancora...

Com'è fatto un fungo

La maggior parte delle specie di funghi non è costituita da vere e proprie cellule, ma da microscopici filamenti, detti leggi ancora...

Eventi